Il sonno ti fa bella!!!

Esistono una moltitudine infinita di prodotti di bellezza, si può aiutare la nostra pelle con frutta e verdura, aria fresca e sole fanno bene, lo sport ci tiene in forma ma forse, a qualcuno sfugge che, la prima, autentica, decisamente low cost e validissima cura di bellezza è il sonno!

Il problema è che abbiamo sempre fretta, che alla sera ci piazziamo davanti alla TV o ad un libro e tiriamo tardi, che il cambio di stagione ci rende irritabili e nervosi, i pensieri ci rendono inquieti e quindi dormiamo male, la mattina poi, quando suona la sveglia siamo già sull’attenti come dei soldati pronti a correre, manco fossimo sul serio delle gazzelle inseguite da un leone affamato.
Così dimentichiamo che il nostro corpo ha bisogno del giusto riposo, che le celluline devono aver il tempo e la calma per rigenerarsi e che il sonno è, non solo utile alla bellezza ma necessario a tutto il nostro organismo.
«L’insonnia – afferma il dott. Alessandro Targhetta, medico omeopata – rappresenta un vero problema, arrivando a clpire ben 12 milioni di italiani, senza distinzione di età e con un primato tutto femminile: ben il 25 per cento delle donne ne soffre».

Questo è gravissimo!!!!! Ogni ora di sonno persa è come minimo: una ruga in più, almeno due capelli bianchi, la disitratazione di 5 cm di pelle, contratture muscolari di ogni genere e un gran mal di testa la mattina successiva!
Quindi bisogna necessariamente dormire bene per stare meglio… Questo non vuol dire che dormire un  numero di ore sufficienti basta ma che bisognerebbe farlo anche in maniera corretta. Pensate che mentre voi dormite il corpo continua il suo lavoro deicandosi denza nessun altra distrazione alla rigenerazione di tutte le nostre cellule.

Esistono molti metodi per un buon riposo: durante la cena evitate alimenti piccanti, elevate dosi di zuccheri e tutto ciò che è di lunga e difficile digestione, una mancanza di ferro può incidere negativamente sulla qualità del riposo quindi puntate sui cibi ricchi di ferro come carne e legumi.
E’ decisamente meglio evitare l’attività fisica a tarda sera, dedicate il vostro tempo invece a ricreare un ambiente salutare in casa arieggiando gli ambienti e scegliendo il giusto cuscino e materasso, utilizzando coperte e lenzuola di colori che aiutino a rilassarsi. (Secondo la cromoterapia applicata all’arredamento e la bioarchitettura la camera dovrebbe avere colori freddi: blu, azzurro, verde, ecc oltre a materiali naturali come cotone, lino, lana).
Mettetevi nella testolina che se volete riposare bene la stanza da letto deve essere un luogo di assoluto relax, evitate quindi di lavorare a letto e niente TV, insomma costruitevi un piccolo nido lontano dal caos della vita diurna ed esterna!
Se avete tempo e non state svenendo dal sonno è consigliabile un bel bagno caldo magari sorseggiando una tisana rilassante o un bicchiere di latte caldo.

E se è vero che chi dorme magari non piglia pesci, è vero anche che, chi dorme bene sarà sicuramente più attraente!
Il motivo?
Quando dormiamo il nostro sudore idrata naturalmente la nostra pelle, e la posizione supina aumenta il flusso del sangue al viso, con un’evidente ossigenazione dei tessuti ed un notevole beneficio sulle rughe.
Come se non bastasse, durante la fase di sonno profonda, il nostro corpo secerne l’ormone HGH (quello della crescita), che contribuisce a regalarci un aspetto sano e rilassato. Più dormiamo bene quindi più ne traiamo beneficio!

Prima di andare a letto quindi ricordatevi di pulire bene la pelle, studi di cronobiologia (la scienza che studia i cicli biologici temporali) spiegano che la pelle funziona secondo ritmi circadiani, con modelli sonno-veglia simili a quelli del cervello. Durante il giorno le cellule sono in grado di autodifendersi dagli attacchi esterni, la notte invece la pelle diventa più attiva ed entra in modalità “riparazione”.
Qualsiasi crema usiate quindi, di notte verrà assorbita meglio e farà più effetto, questo vale sia per il viso che per il corpo.

A questo punto mi è venuto un po’ sonno… quindi…

sonno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...