Come fai ad esser così magra?

Ciao sono Barbara, ho 41 anni, sono alta 1.70 e peso 54 kg, ho perso 6 kg in 6 mesi… (Le misure non ve le do perchè son tutte uguali, potete tranquillamente andare in un qualsiasi rivenditore di articoli sportivi e misurare una tavola da surf per saperle.)

bila2

Mi piaceva tanto l’idea della presentazione modello spot pubblicitario di compresse per dimagrire… Detto questo, non prendetemi assolutamente come esempio, sono sottopeso ed oscillo come uno yo-yo impazzito, sono arrivata per ben due volte a pesare anche 60 kg, una delle due però ero al nono mese di gravidanza quindi non credo faccia testo, nel mio armadio comunque ci sono indumenti che vanno dalla taglia 40 alla 46, praticamente posso vestirci almeno 5 donne…

Non esagerate mai, questo è essenziale od in qualche modo state certi che ne pagherete le conseguenze, mantenersi in forma è lecito e consigliato ma gli eccessi non sono mai utili.
Come faccio io? Non sono assolutamente la persona più indicata per consigliarvi una dieta, il mio regime alimentare fa letteralmente schifo, mangio quando e come voglio, salto i pasti, ingurgito schifezze di ogni genere. Inutile stare a raccontarcela, l’80% della mia fortuna è genetica ed ereditaria, gioca un ruolo essenziale lo stress, in periodi particolarmente incasinati il mio metabolismo accellera in modo frenetico e le mie cellule adipose dopo un po’ son costrette a soccombere.
Più che regole ho abitudini consolidate, quindi qualche consiglio posso darvelo, perchè va bene contare sui favoritismi di madre natura, ma alla lunga se ci si trascura anche lei miracoli non può farne.

Ritengo abbastanza logico e scontato che se pensate di dimagrire od essere toniche stando sedute sul divano a guardare telefilm e mangiare patatine o pop corn, sicuramente non perderete peso, è più probabile che in breve tempo rotolerete a terra ed in preda al panico vi affiderete a quella miriade di diete insensate che vengono proposte, creme costosissime (ed inutili) e cose di questo genere. Non ho nulla contro le diete ma se valutate e proposte da nutrizionisti, non esiste una dieta “generale” che tutti possono fare con successo perchè ognuno di noi è diverso ed i fattori sono tantissimi quindi evitate di farvi coinvolgere dalla collega od amica in progetti poco sensati.
Non aspettatevi nemmeno che iscrivervi in palestra a fine maggio distruggendovi in addominali possa essere una soluzione, solo la costanza premia.

Ora vi elenco qualche semplice buona abitudine che seguo da sempre e che non penso vi farà perdere 10 kg in un mese o vi dia gli stessi miei risultati, sono solo suggerimenti a mio avviso sensati che se seguiti con costanza qualche risultato lo daranno.

1. Camminare: io cammino moltissimo, per darvi un’idea, quando sono stata a New York mi sono fatta tre quarti di Manhattan andata e ritorno in una sola giornata. Da casa mia a dove lavoro ci sono circa 3,5 kg e a meno che non ci sia il diluvio universale o temperatura polare vado a piedi, son quindi già quasi 7 km al giorno.

2. Esercizio fisico: nessuna palestra (mi annoia) o corso, solo yoga e almeno 40/50 minuti di ciclette 3 volte alla settimana, la mia non è una scelta mirata al dimagrimento purtroppo, ho problemi alle rotule e devo potenziare i muscoli ma male non fa, è noioso farla lo so, ma provate a piazzarla davanti alla TV ed invece di seguire la vostra serie preferita comodamente sedute, pedalate! Idem dicasi per lo step in alternativa alla ciclette.

3. Ballate: mettete su le cuffie, la vostra musica preferita e scatenatevi per mezz’oretta, non serve siate danzatrici provette, non vi vede nessuno, intanto però i vostri muscoli lavorano.

3a. Hula hop: mi dicono sia ottimo per ridurre la pancetta, non ho ancora provato ma da piccola ero brava ed è divertente, potrei ritentare.

bila3

4. Alimenti NO: a casa mia il burro non esiste se non quando talvolta faccio le torte, per tutto il resto uso solo olio extravergine possibilmente a crudo. Idem dicasi del sale, lo uso il meno possibile e lo sostituisco con le spezie.
Eliminati totalmente anche i latticini (formaggi e latte), sono intollerante al lattosio e da un certo punto di vista questo costituisce parte della mia fortuna perchè si sa che questi sono i primi alimenti che tolgono nelle diete.

5. Metodi di cottura: friggo raramente ed evito i fritti se non in casi del tutto eccezionali, (Al fritto misto al mare non si può proprio rinunciare) uso moltissimo il forno persino per cose che andrebbero fritte come polpette, cotolette ecc, metodo imparato quando la peste era piccola e che vi garantisco non fa comunque rimpiangere la frittura in termini di sapore ma limita i grassi che poi vi si andranno ad accumulare in pancia, fianchi, cosce, ecc

6. Frutta e verdura: ammetto che d’inverno è un po’ una tragedia ma quando si inizia ad avere a disposizione frutta e verdura decente e più varia ne uso il più possibile, bevo litri di smoothies e frullati e mangio grandi insalatone in cui ci butto dentro di tutto, dal pollo al melograno, dagli spicchi di arancio ai gamberi.

7. Tendenzialmente preferisco le proteine ai carboidrati, carne alla pasta, ma non rinuncio a nessuno dei due, cerco di alternarli in modo sensato.

8. Amo i piatti unici, non riesco a fare quei pasti in cui si inizia con l’antipasto e si finisce col dolce, a tavola mi annoio e dopo il primo mi sento già gonfia come una pallone areostatico, cerco quindi di riunire un pasto completo di tutto in un’unica portata. (Pasta al ragù o insalata di pasta/riso, insalate miste come detto sopra, carne con contorno e pane o grissini, farro, orzo in insalata)

9. D’estate spesso, sostituisco il pasto di mezzogiorno con il gelato, alla frutta ovviamente, rinfresca non appesantisce e ti riempie comunque.

Non credo di avervi svelato chissà quali segreti e sicuramente serve un po’ di buona volontà ma si dice che tentar non nuoce ed in fondo in questo elenco non ci sono grossi sacrifici da fare, in compenso quando vedrete i risultati sarà un’immensa soddisfazione personale ed un premio impagabile.

Poi correte a mettervi il costume e sfoggiate il vostro nuovo corpo!

Annunci

Un pensiero riguardo “Come fai ad esser così magra?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...