Combattere la cellulite con la curcuma!!!

Mia suocera ha scoperta la curcuma in qualche trasmissione di quelle che non guarderei nemmeno sotto tortura… Ora me la piazza ovunque sostenendo che tanto non sa di nulla e fa bene, anzi… benissimo!!!!

curcuma2

E’ una cara donna e le voglio bene ma vedere le pietanze tutte un po’ gialline alla lunga mi ha lasciato un po’ perplessa, non sapendo assolutamente un tubo di questa spezia alla lunga mi sono chiesta quali fossero tutti questi benefici visto che oltretutto, tra un po’ me la troverò anche nel tè…
Così ho vagato per la rete e mi sono fatta una cultura scoprendo che: protegge il fegato (così ci si può ingozzare di sofficini e altre schifezze fritte), protegge dall’ulcera e persino dai tumori, protegge da virus, batteri e vermi, detossica l’organismo e come se tutto questo non bastasse per le donne è una vera cura di bellezza!

Riporto uno stralcio del post: “Le 15 proprietà della curcuma” del blog di Francesca (leggetevelo tutto, troverete anche le ricette per utilizzarla al meglio)

13. Anticellulite
Ebbene si, la curcuma possiede note proprietà lipolitiche, diuretiche e antinfiammatorie, utili per il trattamento degli accumuli della cellulite.

14. Tonico e rivitalizzante
In caso di pelle matura, spenta, asfittica, ma anche macchie, rilassamento cutaneo, comparsa di rughe, solchi e indurimenti la curcuma agisce come rivitalizzante per la pelle stanca.
Sebo-regolatore per il cuoio capelluto, indicato in caso di forfora e capelli grassi. Buona azione rivitalizzante in caso di capelli fragili, deboli. Rallenta la caduta da stress e promuove la ricrescita.
Detto fra noi quindi, la cara nonnina alla fine mi sta facendo un favore e non è che, come sempre, speri in miracoli… Vedere mie chiappette diventare lisce come quelle di mia figlia, ne improvvisamente avere i capelli lunghi fino a terra o assistere alla magica scomparsa delle rughe, ma è comunque un modo sano per aiutare il nostro metabolismo e il nostro naturale invecchiamento in modo il più possibile indolore.
Magari ne tè con i biscottini non è il massimo ma come detto tempo fa riguardo lo zenzero, farne uso non ci causerò alcun danno e potremo solo goderne i benefici.
E’ preferibile usarla essicata (a differenza dello zenzero), questa la mia ricetta preferita:
**************
PATATE SPEZIATE ALLA CURCUMA

patate curcuma


Una ricetta semplicissima che può salvare in quelle situazioni in cui serve un contorno da preparare agevolmente e con qualcosa che si ha sempre in casa: le patate.

Ingredienti: patate 250 grammi, 1 cipolla piccola, curcuma mezzo cucchiaino o più ( a seconda dei vostri gusti), olio extra vergine, pepe nero e peperoncino qb.

Preparazione: le scelte sono due, o lessate prima un po’ le patate e poi le ripassate semplicemente in padella, oppure (come generalmente faccio io) le tagliate a pezzetti piccoli e le cuocete direttamente in padella aggiungendo un po’ d’acqua. Ma partiamo dall’inizio: pelate la cipolla e tagliatela a pezzetti piccoli, fate un soffritto leggero utilizzando l’olio extravergine. Una volta dorata aggiungete le patate a pezzetti, acqua a coprire e lasciate cuocere per circa 20 minuti, se necessario aggiungendo altra acqua. Una volta che le patate sono pronte, fatele rosolare un po’ e infine aggiungete pepe, peperoncino e curcuma!

Fonte: Greenme

Annunci

2 pensieri riguardo “Combattere la cellulite con la curcuma!!!

  1. Ciao Barbara,

    ho letto ora e sentito anche direttamente la tua esperienza giallo curcuma. Sperando che tua nonna non venga rapita dalla passione per i broccoli ti auguro una buona giornata e ti ringrazio per la citazione.

    un abbraccio

    Francesca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...