10 motivi per mangiare cioccolato: combatte anche le rughe!

Quanti di voi devono ammanettarsi ad un termosifone di fronte ad un barattolo di Nutella?
Perchè siamo irresistibilmente attratti dal cioccolato in ogni sua forma?

Ho una buona notizia per voi, il cioccolato fa bene! Senza esagerare ovviamente, ma dimenticate le leggende per cui farebbe venir ei brufoli, ingrasserebbe, ecc…
Nella giusta misura il re dei dolci ha indiscutibili proprietà che ci aiuterebbero persino a dimagrire e combattere le rughe!!!

cioccoA2

1. Il cioccolato aiuta combattere i segni del tempo, soprattutto a carico della pelle. Il merito di questa azione anti-età è del suo contenuto di antiossidanti, in particolare di flavonoidi, che combattono l’azione dei radicali liberi.

2. Se consumato con moderazione, il cioccolato si dimostra un ottimo amico del cuore, del sistema cardiocircolatorio, è capace infatti di contribuire a mantenere pulite le arterie..

3. Una barretta di cioccolato, un cioccolatino o simili sono gli spezza-fame perfetti per mettere a tacere lo stomaco: il cioccolato sazia e favorisce il buon umore, aumenta il livello di benessere psicofisico e ci permette così di evitare di abbuffarci senza ritegno ogni volta che il languorino ci coglie.

4. E’ una preziosa fonte di magnesio, sostanza utile per riequilibrare il sistema nervoso ed in modo particolare per le donne in “quel periodo del mese” (Avete fatto caso ch ein “quei giorni” si ha più voglia di cibi dolci?).

5. Secondo alcuni studi recenti, il cioccolato è da considerare anche utile per la prevenzione dell’ictus.

6. La credenza popolare che associano cioccolato e sovrappeso sono assolutamente false, se assunto con buon senso, (Che non vuol dire una tavoletta per volta…) il cioccolato non è dannoso per la linea; con le sue 150 calorie per 30 grammi può essere considerato uno spuntino energetico, da alternare ogni tanto ad altri tipi di merenda!!!!

7. Il cioccolato garantisce un apporto minimo del nemico numero uno di cuore e arterie: il colesterolo!

8. Non rovina i denti, minando salute e bellezza del sorriso, anzi, contrasta la comparsa delle carie, grazie ai tannini che contiene, questi infatti riducono la presenza di batteri nel cavo orale e per non farci mancare nulla, il cioccolato contiene anche fluoro.

9. Pieno zeppo di potassio il cioccolato è lo spuntino ideale per gli sportivi, per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e per prevenire fastidi muscolari e dolorosi crampi.

10. Un morso al cioccolato potrebbe essere la mossa giusta per chiudere “in bellezza” il pasto, il cioccolato facilita la digestione.

Dopo questo lungo elenco di buoni motivi direi quindi che un paio di quadretti di quel buonissimo cioccolato al 90% di cacao che conservo gelosamente al riparo dalla peste si possono mangiare. Magari mi fa anche passare il mal di testa…

Ho anche in serbo una nuova ricettina per dei golosissimi cioccolatini… restate sintonizzati!

Annunci

Un pensiero riguardo “10 motivi per mangiare cioccolato: combatte anche le rughe!

  1. Io vado matto per la cioccolata,in inverno poi raggiungo il max in fatto di scorpacciate!! La fondente,quella amara,e’ il top,a seguire quella bianca.Per non parlare di qst periodo natalizio dove i sacchetti dei cioccolatini “Tartufone” della Motta sono finiti in buone quantita’ nel mio stomaco e anche i gianduiotti quelli “noir” con delle varianti al cioccolato!! Bye!:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...