5 Insospettabili alimenti che ci tengono in forma!

1pepe

Il Peperoncino.
Il peperoncino contiene una notevole quantità di vitamine, soprattutto vitamina C (che però si perde durante l’essiccazione), ma anche A, B e D, PP, B2, E (che aumenta l’ossigenazione del sangue e favorisce la fecondità), K (antiemorragica).
Ha fama come credo tutti sappiate, di avere azione afrodisiaca e proprio per le sue caratteristiche “piccanti” il peperoncino fu anche soggetto a pregiudizi morali in tempi passati: i Puritani ed altre confessioni lo vietarono considerandolo eccitante e capace di risvegliare i sensi con poteri addirittura diabolici, anche se forse il reale problema di chi aderiva a questi gruppi era l’astinenza… Non tanto il povero peperoncino! Ad ogni modo a testimonianza di questa colpa infertagli, in molti nostri dialetti meridionali, il peperoncino piccante viene chiamato “diavolicchio”.

1porro

Il Porro
Il porro è un ortaggio ricco di acqua (più del 90%), poco calorico e indicato nelle diete dimagranti. E’ ricco di vitamina A, ha un buon contenuto di vitamina C e discrete quantità di vitamine del gruppo B, fornisce all’organismo elementi minerali preziosi come il ferro, il magnesio (utile per i nervi e per noi donne soprattutto in qui terribili giorni pre-ciclo), il sodio, lo zolfo, la silice (che favorisce l’elasticità delle ossa e della pelle), il manganese, il potassio (utile per regolare gli eccessi di grasso), il calcio (toccasana per le ossa) e l’acido fosforico (tonico per il sistema nervoso).
La cosa interessante e’ che grazie a questo mix di vitamine ed elementi ne viene raccomandato l’impiego non solo se dobbiamo perdere peso ma anche per migliorare o mantenere la freschezza della pelle del viso.

1cipolla

La cipolla
Lo so… Lo so… Il solo odore a molti infastidisce ma sappiate che è utile per la bellezza e la cura del corpo. Rende più bella la pelle soprattutto quella impura. Addirittura pare che un suo uso sul cuoio capelluto favorirne non solo una minore caduta dei capelli ma persino la loro ricrescita.
A testimonianza delle sue virtù sappiate che viene utilizzata come principio attivo di alcune creme cicatrizzanti ed è in grado di diminuire notevolmente lo spessore delle cicatrici provocate dalle smagliature.
Sempre ammesso che voi riusciate a digerirla…

1broccolo

Il Broccolo
Alcuni suoi estratti, sono impiegati nell’industria cosmetica per la realizzazione di creme dall’effetto anti-aging.
Che fa bene allo stomaco, che come tutte le verdure aiuti nelle diete, che depuri e’ cosa nota.
D’inverno poi nelle zuppette calde male non ci sta.

1zucca

La Zucca
Ben il 94% di questo ortaggio è costituito da acqua. La zucca aiuta a mantenere la pelle sana e giovane, previene le rughe, combatte i radicali liberi, che volete di più?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...