Meglio di una spa… Le maschere da fare in casa!

Le SPA costano, le creme costano, siamo in anni di crisi e poche possono permettersi il lusso di spendere centinaia di euro in trattamenti estetici.
Questo però non vuol dire che il nostro viso vada trascurato, spiacente di dirvi che a lui della crisi non gliene frega nulla e continua, soprattutto dopo i 40 anni, ad invecchiare, riempirsi di rughe, perdere la tonicità e subire oltre ai noti effetti del tempo, quelli dello smog e di stili di vita sbagliati.

Non starò ad elencarvi i benefici del mangiar sano (frutta e verdura a go go), bere molta acqua, tenere la pelle pulita, ecc, do per scontato che anche voi ne abbiate sentito parlare e che evitiate di far finta di nulla per pigrizia come la sottoscritta… se poi proprio non avete tempo, se mangiate di corsa, se a fine giornata l’unico desiderio che avete è mettervi a letto, perlomeno un paio di volte la settimana fate il pieno di acqua + vitamine con gli smoothie. Non risolve ma aiuta.

Nonostante siate delle pigre incallite o il tempo scarseggi, credo però che mezz’oretta per noi e la nostra pelle la si possiamo trovare, basta chiudere compagni, mariti, fidanzati, figli fuori dalla camera, mettete un bel cartello “do not disturb” e rifiutarsi di dargli retta a meno che, naturalmente, non si tratti di alluvioni, terremoti e cataclismi naturali di ogni genere. Se proprio non ci riuscire ci sono sempre i tappi per le orecchie.

E’ ora di riprodurre una piccola SPA con prodotti che abbiamo in casa, che non incideranno in modo sensibile sul nostro budget e che ha il  vantaggio di poter starsene comodamente in pigiama e ascoltare la musica che preferite mentre vi prendete cura del vostro viso.

Ecco come realizzare delle maschere fai da te per cui la vostra pelle vi ringrazierà e vi sentirete inoltre, in pace con la coscienza.

mascheraantiage

MASCHERE ROAD RUNNER! Veloci, purificanti e antiage!

– Un albume a cui aggiungerete: se volete un effetto nutritivo e rassodante , un cucchiaino di miele; se volete invece chiudere quei maledetti pori dilatati e purificare maggiormente la pelle, un cucchiaino di limone.
(Attenzione! Tutte le maschere col limone pizzicano un po’, resistete finchè potete ma massimo dieci minuti, il tempo che si secchi)

In alternativa, sempre velocissima: bicarbonato mescolato ad acqua o bicarbonato mescolato ad acqua con qualche goccia di limone: vedrete i pori chiudersi come se punti da migliaia di spilli ed il bicarbonato effettuerà anche un leggerissimo scrub purificante!

***

MASCHERA COCCOLOSA! Nutriente, purificante, ammorbidente e tonificante!

Un cucchiaino di miele, due cucchiani di yogurt naturale, un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Il miele purifica e aiuta a tendere e tonificare la pelle in caso come me abbiate quelle odiose cicatrici ricordo dell’acne giovanile, il tuorlo d’uovo nutre, lo yogurt amalgama e ammorbidisce, l’olio extravergine, beh lo sanno anche i sassi che è il miglior antiage per eccellenza!

***

MASCHERE GOLOSE! Tutti i benefici degli ingredienti descritti sopra più le vitamine di frutta e verdura!

Alla mela: una mela frullata, due cucchiani di yogurt, un cucchiaino di miele, un cucchiano di limone.Alla carota: una carota frullata, due cucchiani di yogurt, un cucchiaino di miele, un cucchiano di limone.

Non fanno miracoli (inutile raccontarvi favole) ma i risultati si vedono, dovete solo avere la costanza di farle anche un paio di volte la settimana. L’effetto è potenziato se mentre le fate cercate di rilassarvi perchè la pelle assorbirà meglio i principi nutritivi. Naturalmente, già che ci siete, non dimenticate le due fette di cetriolo sugli occhi, non lo fanno solo nei film, ha realmente effetto decongestionante e vi sentirete anche un po’ dive del cinema.

Tutto questo allo scopo non solo di far bene alla pelle ma di insegnarvi che ogni tanto abbiamo bisogno di isolarci dal mondo e pensare un po’ a noi stesse, fosse solo per mezz’oretta, forse questo è utile di qualsiasi altro consiglio. Perl le maschere provatele, poi mi farete sapere!

[Ps. Signori uomini? Guardate che fanno bene anche a voi! E’ vero che invecchiate meglio ma male non vi fanno di certo!]

Annunci

2 pensieri riguardo “Meglio di una spa… Le maschere da fare in casa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...